Come automatizzare un magazzino

Quando si cerca un modo per aumentare la produttività del magazzino, l’automazione è spesso un’ottima idea. A seconda della tecnologia utilizzata, l’automazione può aiutarvi a ridurre i costi operativi del 10-40%, con un impatto diretto sui vostri profitti. I magazzini automatizzati dovrebbero essere presi in considerazione anche per ridurre gli errori durante i processi di prelievo, smistamento e scarico. Prendetevi un po’ di tempo per valutare le vostre operazioni attuali e cercate il modo di automatizzarle per raggiungere i vostri obiettivi aziendali.

Robot da magazzino

Man mano che le aziende si ingrandiscono e vengono creati nuovi prodotti, si trovano spesso ad affrontare una struttura in continua evoluzione. Per tenere il passo, è necessario costruire un’infrastruttura sufficientemente flessibile da soddisfare le esigenze future. I bracci robotici sono una scelta eccellente per l’automazione del magazzino e i nastri trasportatori fissi vengono rapidamente eliminati a favore di quelli mobili. 

Comandi vocali

Il termine “magazzino a comando vocale” si riferisce all’uso di software di riconoscimento vocale nei magazzini. Sebbene il magazzino a comando vocale sia stato utilizzato per la prima volta negli anni ’90, il suo utilizzo è aumentato notevolmente a partire dal 2000. Questo è un ottimo modo per accelerare il processo di prelievo riducendo la componente di errore umano. Tuttavia, va notato che il software di riconoscimento vocale può funzionare solo con un certo tipo di software di magazzino.

Raccolta dati e statistiche

Per un magazzino redditizio, la raccolta dei dati è essenziale. Ma come automatizzare la raccolta dei dati in un magazzino? L’automazione è un primo passo importante nel funzionamento generale dello stesso. Storicamente, la raccolta dei dati prevedeva l’annotazione manuale e l’archiviazione in file fisici. In seguito, questo processo si è evoluto fino a includere l’inserimento da tastiera e l’archiviazione digitale. Questo processo di automazione presenta numerosi vantaggi. Tra questi, aumenta l’accuratezza, migliora la soddisfazione dei clienti, rafforza il marchio e la reputazione dell’azienda.

Come automatizzare lo smistamento

Sebbene l’attività di evasione degli ordini sia estremamente impegnativa e rappresenti fino al 55% dei costi operativi di magazzino, l’automazione può rendere questa attività più efficiente. Oltre a ridurre i costi di manodopera, i sistemi di smistamento automatizzati garantiscono anche condizioni di lavoro più sicure. Grazie all’uso di stazioni di smistamento mobili, i dipendenti non devono dedicare tanto tempo al lavoro manuale. Di conseguenza, l’accuratezza dello smistamento e i tempi di consegna miglioreranno e le attività ripetute aumenteranno.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp